Sei qui: Home -> Notizie -> Carta di identità, dal 1° ottobre sarà solo elettronica
06-03-2021 - 00:18:00
PDF  Stampa  E-mail 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 28 Settembre 2018

Carta di identità, dal 1° ottobre sarà solo elettronica

Da Lunedi 1 ottobre 2018 si potrà richiedere la carta d'identità elettronica. Il primo a inaugurare il servizio sarà il Sindaco Paolo Menozzi.

Uno strumento sicuro e completo che vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione europea e in quelli che l’accettano al posto del passaporto. Una rivoluzione tecnologica ed anche culturale che da oggi consente ai cittadini di Collepasso di beneficiare del nuovo documento di riconoscimento elettronico”.

Per richiederla si dovranno versare 22 euro, consegnare una fototessera stampata su carta fotografica ad alta risoluzione e scattata non oltre 6 mesi prima della domanda e restituire la precedente carta, se valida, o altro documento di riconoscimento. Come per il documento cartaceo, inoltre, i genitori dovranno dare l’assenso all’espatrio per i figli minorenni, mentre per i cittadini stranieri, oltre ai documenti già indicati, occorre anche il passaporto e il permesso di soggiorno in corso di validità, oppure la ricevuta della domanda di rinnovo presentata entro i 60 giorni dalla scadenza del permesso.

Il nuovo documento ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza in modo da evitarne la contraffazione.

La tessera è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali, consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul sistema pubblico di identità digitale (SPID).

Le carte d’identità cartacee rimangono valide fino alla scadenza e non sarà necessario cambiarle. Non sarà più possibile richiederle se non per casi eccezionali.

A differenza della cartacea la nuova CIE viene consegnata a casa entro sei giorni lavorativi da parte del Ministero dell'Interno, con raccomandata.

Per l'attivazione del nuovo servizio rivolgersi all’ufficio anagrafe del Comune di Collepasso.

Per maggiori informazioni sulla CIE www.cartaidentita.interno.gov.it

Per ulteriori informazioni si prega di consultare il relativo avviso sulle nuove disposizioni in tema di carta di identità

Pagina creata ( Giovedì 27 Settembre 2018 )
 
Comune di Collepasso
Piazza Dante, 25 - 73040 Collepasso (LE)
Tel. (+39)0833.341568 - Fax (+39)0833.349000
Posta Elettronica Certificata: comunecollepasso@pec.rupar.puglia.it
C.F. 81001570753
P.IVA 00583550751

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. I siti web del Comune di Collepasso utilizzano cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e l'uso delle applicazioni online. Proseguendo la navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa sulli'uso dei cookie dove sono specificate le modalità per configurare o disattivare i cookie. Maggiori informazioni.

Accetto i cookie da questo sito.