Istituto professionale servizi commerciali
L'indirizzo "Servizi Commerciali" ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell'attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell'immagine aziendale attraverso l'utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, comprese quelli grafici e pubblicitari.
Lo studente si orienta nell'ambito socio-economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria ragione con contesti nazionali e internazioni.
Alla fine del quinquennio lo studente è in grado di:
- Contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e dell'area amministrativo-contabile.
- Contribuire alla realizzazione di attività nell'area marketing e prodotti pubblicitari.
- Collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale.
- Utilizzare strumenti informatici e programmi applicatici di settore.
- Comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia di settore
L'offerta formativa prevede oltre ai corsi curriculari, percorsi di formazione scuola-lavoro attraverso stage in aziende. L'esperienza si svolge presso aziende qualificate del settore e il percorso si conclude con la certificazione di competenze acquisite, spendibili nel mondo del lavoro