Giovedì 21 novembre 2013 - Giornata nazionale dell'albero
L'Amministrazione Comunale organizza in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale di Collepasso la “Giornata Nazionale dell'Albero”.
Giovedì 21 novembre 2013, alle ore 10.00, con i ragazzi della scuola dell'infanzia e primaria, presso l'area esterna della scuola elementare, ci sarà la piantumazione di n. 39 alberi (Canfore-Lagaestroemie-Pepe vero), per completare i lavori di rigenerazione urbana dell’isolato Scuola Primaria “Don Bosco Educatore”. inizio alle ore 10.00,
Le piante saranno messe a dimora dai ragazzi con l’aiuto di operatori, per sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza dell’albero.
L’albero è il simbolo della natura che per primo ci parla di radicamento, vita e appartenenza al territorio. Mettere a dimora un nuovo albero è un gesto concreto di vita e di speranza. Vogliamo poi ricordare e promuovere la legge 10/2013 che definisce obiettivi e strumenti per migliorare la gestione del verde urbano nei comuni. Tra le norme sancite c'è (l'obbligo vale per i comuni superiori a 15.000 abitanti) “l’obbligo per il comune di residenza di porre a dimora un albero per ogni neonato”.
Vogliamo dedicare i nuovi alberi ai 32 nati bambine e i bambini di Collepasso nell’anno 2012.
Assegneremo simbolicamente un albero ai 40 nati nell’anno 2011 piantati lo scorso anno nell’area esterna della Scuola Elementare.