12, 13, 14 e 16 agosto 2018, palio collepassesre dei rioni 2018
Siamo alla ventesima edizione del Palio dei Rioni di Collepasso con rinnovato entusiasmo dopo una pausa di sette anni. E’ una tradizione che vede i quattro Rioni storici in cui Collepasso è stata divisa: Castello, Tafuri, Carrozzini e Bosco, contendersi l'ambito trofeo.
La serata di apertura sarà domenica 12 agosto. In piazza Dante a partire dalle 20.00 i Rioni si presenteranno, attraverso coreografie allegoriche in costume su vari temi liberi, e poi inizieranno la competizione vera e propria con giochi popolari di un certo impegno: tiro alla fune maschile e femminile, bandierina, scoppia palloni, la cameriera, la gimkana con la bici, lancio delle uova, trenino coi palloni, volpe zoppa e gatto cieco, corsa con i sacchi , duatlhon, corsa con la carriola. La manifestazione coinvolge piccoli, giovani e adulti.
Nei giorni successivi, il 13, 14 e 16 agosto, il Palio si sposterà in un’altra significativa location del Borgo: Pazza Martiri di Nassiriya per continuare i giochi e per terminare con la consegna dell'ambito riconoscimento ai vincitori di questa XX edizione del Palio dei Rioni di Collepasso, nella serata finale di giovedì 16 agosto.
Il Palio rappresenta un momento di forte socializzazione che vede coinvolti centinaia di atleti, associazioni, cittadini e l’Amministrazione comunale che quest’anno cura l’organizzazione in collaborazione con la Pro Loco Collepasso e il Centro Sportivo Italiano “ G. De Simone “ di Collepasso.
Qualche giorno dopo il termine dei giochi ci sarà la tradizionale festa dei Rioni: tutti insieme appassionatamente tra canti, balli e assaggio di prodotti tipici e del buon vino.
Siete Benvenuti nel Borgo Autentico di Collepasso (Lecce)!