Dal 2 al 13 settembre, mostra di pittura di Mario Pellegrino
L’idea di quest’evento, nasce da un semplice incontro tra vecchi amici e compaesani: Mario Pellegrino, artista schivo ed eclettico è infatti originario di Collepasso.
Nato neCollepasso svolto la sua prima formazione artistica a Lecce negli anni ’70, per poi approfondire i suoi studi a Firenze presso l’Accademia di Belle Arti e successivamente nella facoltà di Architettura a Torino.
Per il nostro artista, la materia, come rievocatrice del passato, di un “altro” tempo, è la protagonista delle sue opere, dove il tessuto, la corda, il legno, il colore, la carta e altri materiali, sono tutti frammenti narranti di una vita vissuta; diario di bordo nel racconto di un viaggio.
Ad un primo sguardo sulle opere di Mario, si viene catapultati in una trama che fonde vari stili e linguaggi artistici e come in un bazar visivo, tutti gli elementi s’intrecciano e danno vita ad un ordito da cui si dipanano storie.
Da strati di superficie ora tolti via, ora aggiunti, da solchi che paiono orme impietose del tempo, dai fili di stoffa che rievocano l’incanto di un’epoca che non è più, riaffiorano volti e luoghi, archetipi di un atmosfera antica, magica e cruda insieme, come quella presente nella terra salentina del secolo scorso.
Ecco l’identità che Mario raccoglie e racconta, perché non si perda nell’oblio. Ecco gli echi di una cultura che appartiene anche a noi e che è narrata in un percorso creativo itinerante.
Lui stesso osa descrivere la sua esperienza umana ed artistica, servendosi dell’immagine di una nave, che alla fine di un lungo peregrinare, dopo aver attraversato mari in tempesta, banchi di nebbia, sole accecante, lidi sconosciuti, e tracciato nuove rotte di navigazione, seppur rattoppata, rabberciata, scolorita e piena di graffi e ferite, rientra al porto della partenza, come anche questa sua prima mostra nel paese natale, simboleggia.
Per questo, sia come Amministrazione che come concittadino, sono onorato di incontrare e dare il benvenuto all’uomo e all’artista Mario Pellegrino. Paolo Menozzi - Sindaco di Collepasso