Sabato 28 marzo 2015, alle ore 20.00, Santu Lazzaru
Nuova edizione per la rassegna canora di “Santu Lazzaro” a Collepasso organizzata dall’Associazione Saracena Eventi. Dieci gruppi di cantori, provenienti da diversi paesi della provincia si esibiranno sulle note della cantata che da sempre, nella tradizione popolare, anticipa la Settimana Santa.
Il concerto si svolgerà a Collepasso presso il Castello Baronale (in caso di pioggia nell’Auditorium scuola elementare) la sera di sabato 28 Marzo con inizio alle 20:00.
La cantata di Santu Lazzaru ha origini antichissime e veniva eseguita durante le notti che precedevano la Domenica delle Palme presso le masserie e gli antichi casali da gruppi di cantori locali che, con fisarmoniche, tamburelli e armoniche a bocca, onoravano i proprietari terrieri ed ottenevano in cambio uova e formaggio. Lu “Santu Lazzaru” è uno dei più celebri canti della Passione. Sicuramente è uno dei pochi che ancora sono ricordati e tramandati. Il testo della canzone è ispirato alla “Passione di Cristo”. Vengono narrati, cantando, scene e personaggi chiave quali , la cena, la Maddalena, Simone, il tradimento di Giuda e naturalmente la resurrezione di Lazzaro narrata dal Vangelo secondo Giovanni. In realtà non si tratta di una vera e propria canzone, ma più di una “cantilena” ripetitiva eseguita lentamente. Le strofe possono cambiare nei vari paesi in cui ancora questa tradizione si tramanda.