L’Ambito Territoriale Sociale di Casarano, in coerenza con i principi e gli obiettivi espressi dall’Unione Europea in materia di contrasto alla emarginazione ed alla esclusione sociale, in armonia con quanto previsto dall’articolo 4, comma 15, del D.L. 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26 “Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni”, promuove una politica attiva di lotta alla povertà, che prevede la costruzione di una rete stabile di partenariato con tutte le realtà territoriali per favorire l’attivazione e lo sviluppo di progetti utili alla collettività, secondo quanto previsto dall’articolo 118 della Costituzione.
Poiché l’adesione alla iniziativa da parte del mondo del Terzo Settore presenti sul territorio è indispensabile al successo dell’azione locale di lotta alla povertà e all'esclusione sociale, l’Ambito Territoriale Sociale di Casarano intende individuare Società Cooperative Sociali, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale, Imprese Sociali, Fondazioni disponibili ad avviare “progetti utili alla collettività” con il coinvolgimento di beneficiari di Reddito di Cittadinanza, la cui titolarità è posta in capo al Comune.
In esecuzione della determinazione R.G. n. 720 del 03/10/2022 (R.S. n. 119 del 03/10/2022) del Responsabile dell’Ufficio di Piano, l’Ambito Territoriale Sociale di Casarano ha dato avvio al procedimento di cui al presente Avviso.
ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE DI ENTI DEL TERZO SETTORE, INTERESSATI A REALIZZARE “PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITÀ (PUC)”, CON IL COINVOLGIMENTO DI BENEFICIARI DI REDDITO DI CITTADINANZA DELL’AMBITO TERRITORIALE DI CASARANO. PERIODO 2022-2025