CASARANO COLLEPASSO MATINO PARABITA RUFFANO SUPERSANO TAURISANO casarano Collepasso 425px-Matino-Stemma stemma PARABITA ruffano supersano AMBITO TERRITORIALE SOCIALE DI CASARANO COMUNE DI CASARANO (Comune Capofila) PROVINCIA DI LECCE (Convenzione ex art. 30 del D.Lgs n. 267/2000) 73042 Casarano (LE) – C.F. 81000350751 Tel..: 0833/514303-302 – Fax. 0833/514317 Sito internet: www.ambitodicasarano.it e-mail: udp@ambitodicasarano.it Pec: info@pec.ambitodicasarano.it CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER IL SUPERAMENTO E L’ELEIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE NEGLI EDIFICI PRIVATI. L. 9 gennaio 1989 n. 13 IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO DI PIANO VISTI: - la Legge n. 13 del 09.01.1989 e successive modifiche ed integrazioni, che reca disposizioni per favorire il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati, prevedendo l’erogazione di contributi a fondo perduto nel caso di opere realizzate in edifici esistenti; - la Circolare del Ministero dei Lavori Pubblici n. 1669/U.L. del 22 giugno 1989, esplicativa della L. 13/89; - la L. 328/2000, Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali; - la L. R. 10 luglio 2006 n. 19, Disciplina del sistema integrato dei servizi sociali per la dignità e il benessere delle donne e degli uomini in Puglia; - il Regolamento Regionale n. 4 del 18.01.2007 e ss.mm.ii.; - la Deliberazione di Giunta Regionale n. 1534 del 02/08/2013, di approvazione del III Piano Regionale delle Politiche Sociali 2013-2015; - la “Convenzione per la gestione associata dei servizi dell’Ambito Territoriale Sociale di Casarano” (ex. Art. 30 del TUEL n. 267/2000) sottoscritta in data 11/12/2013, da tutti i rappresentanti legali delle Amministrazioni afferenti l’Ambito Territoriale; - il verbale del Coordinamento Istituzionale di Ambito relativo alla seduta del 04/02/2014, nella quale è stato adottato il III Piano Sociale di Zona 2014-2016 dell’Ambito Territoriale Sociale di Casarano; - la Deliberazione n. 9 del 14/03/2014 del Consiglio Comunale del Comune di Casarano, quale Comune capofila dell’Ambito Territoriale Sociale di Casarano, di approvazione del Piano Sociale di Zona 2014- 2016 dell’Ambito Territoriale Sociale di Casarano; - la scheda di dettaglio n. 21 “Abbattimento barriere architettoniche” contenuta nel Piano Sociale di Zona 2014-2016 di Casarano, approvato e finanziato in conferenza dei servizi in data 17/03/2014; in esecuzione della determinazione n. 85 del 27/04/2015 RENDE NOTO Che per l’anno 2015, è possibile presentare domande per la concessione di contributi per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche, ai sensi della L. n. 13 del 9 gennaio 1989. ART. 1 REQUISITI GENERALI D’ACCESSO I cittadini che fanno richiesta del contributo ai comuni devono: . essere in condizione di invalidità (si darà priorità ai portatori di handicap riconosciuti invalidi totali che abbiano difficoltà di deambulazione riconosciuta dalla competente ASL); . essere domiciliati nell'alloggio in cui sono necessari i lavori per l'abbattimento delle barriere; . avere l'autorizzazione del proprietario dell'alloggio in cui sono necessari i lavori per l'abbattimento delle barriere, qualora il richiedente non sia il proprietario; . non aver già effettuato o iniziato l'esecuzione delle opere; ART. 2 - PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE Tutti gli interessati, che possiedono i requisiti di accesso di cui all’art. 1, possono presentare apposita domanda all’Ufficio protocollo del Comune di residenza, entro e non oltre le ore 12:00 del 30/06/2015. Non si terrà conto delle domande e della documentazione pervenute oltre il termine della presentazione. L’amministrazione non risponde per dispersione o ritardo a qualsiasi causa dovuti (disguido postale, fatto di terzi, caso fortuito o forza maggiore). ART. 2 - DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA La domanda per ottenere i contributi previsti ai sensi della L. 13/89, redatta secondo l’allegato A, deve essere indirizzata al Comune di residenza e corredata della seguente documentazione: - dichiarazione sostitutiva di atto notorio (Allegato B); - dichiarazione sostitutiva di certificazione (Allegato C); - certificato medico in carta libera; - in caso di invalidità totale: certificato ASL (o fotocopia autenticata) attestante l'invalidità totale con difficoltà di deambulazione; - autorizzazione del proprietario dell'alloggio nel caso in cui richiedente e proprietario non siano la stessa persona. - Preventivo opere da realizzare con indicazione dell’importo complessivo; - Attestazione ISEE in corso di validità; ART. 3 - CONTRIBUTO NON AMMISSIBILI Non sono ammissibili a contributo: - gli interventi in alloggi non esistenti prima dell'entrata in vigore della legge n. 13 del 1989; - la realizzazione di nuovi alloggi; - gli interventi in alloggi di Edilizia residenziale pubblica (AREA Ex IACP); - le opere eseguite prima della presentazione della domanda; - le domande pervenute oltre il termine. ART. 4 - ISTRUTTORIA E DETERMINAZIONE DEL CONTRIBUTO L’Ufficio Tecnico del comune di residenza, entro il mese di Agosto 2015, provvede all’istruttoria delle domande ricevute e all’invio all’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale Sociale, di un prospetto/attestazione. L’istruttoria tecnica accerta, anche mediante apposito sopralluogo, la sussistenza in capo al richiedente dei requisiti per la concessione del contributo, la veridicità delle dichiarazioni contenute nella domanda, l’esistenza delle barriere architettoniche da eliminare, oggetto di richiesta di contributo, e la congruità della spesa preventivata rispetto alle opere da realizzare. L’Ufficio di Piano, entro il mese di Settembre 2015, determina, sulla base dei prospetti/attestazioni pervenuti dai comuni di residenza, il fabbisogno finanziario complessivamente necessario, tenendo conto di quanto stabilito nel successivo comma 2. Il contributo sarà determinato secondo i criteri del comma 2 dell’art 9 della L. 13/89 e differenziati a seconda della spesa prevista: a. fino a € 2.582,28 il contributo copre l’intera opera di ristrutturazione; b. fino a € 12.911.42è rimborsato del 25% della spesa sostenuta (oltren la quota base di 2.582.28 ); c. Tra i 12.911,42 e 51.645,69 è rimborsato il 5%, (oltre la quota di 12.911,42); d. Per una spesa pari o superiore a 51.645.69 la quota di rimborso è di 7.101,28; Al contributo definito secondo i criteri di cui al precedente comma sarà applicata, per la determinazione del contributo erogabile, una percentuale graduata sulla base del valore ISEE. Il contributo non potrà essere superiore al 50% della spesa effettivamente sostenuta. Nel caso il fabbisogno finanziario, di cui al precedente comma 3 del presente articolo, superi le disponibilità finanziarie assegnate alla scheda di dettaglio n. 21 “Abbattimento barriere architettoniche”, l’Ufficio di Piano opera in conformità a quanto previsto dall’articolo 10, c. 4 della legge n. 13 del gennaio 1989. ART. 5 – EROGAZIONE DEI SOSTEGNI ECONOMICI L’Ufficio di Piano comunica ai richiedenti ed agli Uffici Tecnici Comunali interessati la conclusione del procedimento e l’importo del sostegno economico assegnato, con invito ai richiedenti a rimettere, all’Ufficio Tecnico di residenza, le fatture comprovanti l’esecuzione delle opere di abbattimento o eliminazione delle barriere architettoniche. L’Ufficio Tecnico interessato, acquisite le fatture, accerta, nei 30 giorni successivi, l’esecuzione delle opere e la loro conformità rispetto a quelle preventivate ed invia all’Ufficio di Piano l’attestazione, relativa alle verifiche eseguite e alla determinazione del costo definitivo sulla base delle fatture prodotte. L’Ufficio di Piano, entro 30 giorni dalla ricezione della documentazione di cui al precedente comma 2, eroga, sulla base del costo definitivo di cui al precedente comma 2, il contributo spettante, dandone comunicazione al Sindaco e all’Ufficio Tecnico del comune di residenza. Nel caso il costo definitivo dei lavori superi quello preventivato, il contributo è concesso sulla base dell’ importo definitivo. ART. 6 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI I dati personali raccolti, nell’ambito della presente procedura, saranno trattati anche con strumenti informatici nel rispetto della normativa sulla privacy, di cui al D.Lgs. n. 196 del 30/06/2003. Il Responsabile del trattamento è il Responsabile dell’Ufficio di Piano, Gigliola Totisco. ART. 7 - PUBBLICITA’ Il presente avviso sarà pubblicato all’albo pretorio online del Comune di Casarano, sul sito web: www.comune.casarano.le.it , e su tutti i siti dei comuni facenti parte dell’Ambito Territoriale Sociale di Casarano. Inoltre sarà disponibile presso gli uffici di Segretariato Sociale presenti nei Comuni facenti parte dell’Ambito Territoriale Sociale di Casarano. ART. 8 - RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Il Responsabile del procedimento è la sig.ra Gigliola Totisco. ARTICOLO 9 – RINVIO A NORME VIGENTI Per tutto quanto non previsto nel presente documento trovano piena applicazione le disposizioni contenute nella legge n. 13 del 09/01/1989 e della la Circolare del Ministero dei Lavori Pubblici n. 1669/U.L. del 22 giugno 1989, esplicativa della L. 13/89. Casarano, 14/05/2015 IL RESPONSABILE DELL'UFFICIO DI PIANO RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO Gigliola Totisco ALLEGATO A) DOMANDA DI CONCESSIONE DI CONTRIBUTO PER IL SUPERAMENTO E L’ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE NEGLI EDIFICI PRIVATI (legge 9-1-1989, n°13) Al Signor Sindaco del Comune di __________________________ Il/La sottoscritt__ __________________________________________ nat_ a ______________il ___________________, residente in _________________alla via __________________________, in qualità di . proprietario . conduttore . altro (specificare)__________________________________________________ dell’immobile di proprietà di ________________________________________________________________________________ sito in _________________ C.A.P. _____________via _____________________________ n° ___ tel. ___________________, quale: . portatore di handicap . esercente la potestà o tutela su soggetto portatore di handicap CHIEDE il contributo previsto dall’articolo 9 della Legge in oggetto sulla spesa di € ______________________ (1) prevista per la realizzazione della seguente opera (o più opere funzionalmente connesse), da realizzarsi nell’immobile sopra indicato, al fine di rimuovere una o più barriere che creano difficoltà: . A di accesso all’immobile o alla singola unità immobiliare: . 1. rampa di accesso; . 2. servo scala; . 3. piattaforma o elevatore; . 4. ascensore . installazione . adeguamento . 5. ampliamento porte d’ingresso; . 6. adeguamento percorsi orizzontali condominiali; . 7. installazione dispositivi di segnalazione per favorire la mobilità dei non vedenti all’interno degli edifici; . 8. installazione meccanismi di apertura e chiusura porte; . 9. acquisto bene mobile non elettrico idoneo al raggiungimento del medesimo fine, essendo l’opera non realizzabile per impedimenti materiali/giuridici; . 10. altro _____________________________________________________________ . B di fruibilità e visitabilità dell’alloggio: . 1. adeguamento spazi interni all’alloggio (bagno, cucina, camere, ecc.); . 2. adeguamento percorsi orizzontali e verticali interni all’alloggio; . 3. altro _________________________________________________________ DICHIARA che avente diritto al contributo, in quanto onerato della spesa, è: . il sottoscritto richiedente; . il /la Sig. ___________________________________________, in qualità di: . esercente la potestà o tutela nei confronti del portatore di handicap; . avente a carico il soggetto portatore di handicap; . unico proprietario; . amministratore del condominio; . responsabile del centro o istituto ex art. 2 Legge 27-2-1989, n. 62. AUTORIZZA Il Comune di residenza e l’Ambito Territoriale Sociale con sede in Casarano al trattamento dei dati personali nel rispetto della normativa vigente (D Lgs 196/2003) per la concessione del sostegno economico richiesto con la presente. CHIEDE Che il sostegno economico sia pagato mediante: . Accreditamento su c/c – IBAN _________________________________________________ Banca ___________________________________ Filiale/Agenzia di __________________ . Riscossione in contanti presso il Tesoriere dell’Ambito ALLEGA . dichiarazione sostitutiva di atto notorio (Allegato B); . dichiarazione sostitutiva di certificazione (Allegato C); . certificato medico in carta libera attestante l’handicap; . certificato ASL (o fotocopia autenticata) attestante l’invalidità totale, ovvero si riserva di presentarlo entro il __________________________________; . autorizzazione del proprietario dell'alloggio nel caso in cui richiedente e proprietario non siano la stessa persona. . Preventivo opere da realizzare con indicazione dell’importo complessivo; . Attestazione ISEE in corso di validità; . _____________________________________________________________________ . _____________________________________________________________________ ______________________, lì ___________________ IL RICHIEDENTE ____________________________________ Per conferma e adesione L’AVENTE DIRITTO AL CONTRIBUTO _________________________________________ _______________________________________________________________________________________ Note: (1)Il contributo erogabile è pari: a. Alla spesa effettivamente sostenuta per costi di intervento fino ad € 2.582,28; b. E’ aumentato del 25% della spesa effettivamente sostenuta per costi superiori ad € 2.582,28 e fino ad € 12.911,42; c. E’ aumentato di un ulteriore contributo del 5% per costi superiori ad € 12.911,42 e fino ad € 51.645,68 ALLEGATO B) DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO (Art. 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445) Il / La sottoscritt_ ______________________________ nat_ a ___________________il _______________ C.F._____________________, residente a __________________C.A.P. ___________in via ______________________, n° ___, DICHIARA sotto la propria personale responsabilità e consapevole delle sanzioni amministrative e penali previste dagli articoli 75 e 76 del DPR n. 445/2000 nel caso di dichiarazioni mendaci: 1. di essere proprietario dell’immobile sito in ____________________alla via __________________________ e che per la fruibilità e visitabilità dello stesso nonché per l’adeguamento dei percorsi verticali interni dell’alloggio occorre la realizzazione delle seguenti opere ______________________________________________________________ _________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________ ___________________________________________________________; 2. che alla data odierna tali opere non sono state eseguite e che in relazione alle stesse non sono stati concessi altri contributi. ____________________, lì ____________________ In fede ______________________________ ALLEGATO C) DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE (Art. 46 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445) Il / La sottoscritt_ ______________________________ nat_ a ___________________il _______________ C.F._____________________, residente a __________________C.A.P. ___________in via ______________________, n° ___, DICHIARA sotto la propria personale responsabilità e consapevole delle sanzioni amministrative e penali previste dagli articoli 75 e 76 del DPR n. 445/2000 nel caso di dichiarazioni mendaci: 1. di essere residente in _________________, via __________________, n. __ ; 2. di avere la propria dimora abituale, stabile ed effettiva nell’immobile sito in ____________________alla via _______________________, n. __, per la fruibilità e visitabilità del quale nonché per l’adeguamento dei percorsi verticali interni dell’alloggio occorre la realizzazione delle seguenti opere __________________________________ _________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________ ___________________________________________________________. ____________________, lì ____________________ In fede ______________________________