Promuovere la partecipazione dei cittadini ai diversi momenti decisionali rappresenta uno dei più importanti processi innovativi in atto nella Pubblica Amministrazione.
Le Linee Guida per la redazione dei P.M.C. (Piani di Mobilità Ciclistica) approvate dalla Regione Puglia con DGR n. 1504 del 10/09/2020 prevedono l’adozione di strumenti ed azioni di partecipazione pianificata che coinvolgano tutti gli stakeholders o portatori di interesse del territorio per l’esternalizzazione delle esigenze, delle criticità e delle aspettative, oltreché per la condivisione delle successive soluzioni in favore della mobilità ciclistica.
Gli stakeholders o portatori di interesse (istituzioni pubbliche: enti locali territoriali, agenzie funzionali, aziende controllate e partecipate; gruppi organizzati: sindacati, associazioni di categoria, associazioni culturali, ambientali, di consumatori, sociali, gruppi sportivi o ricreativi, etc; gruppi non organizzati: cittadini e collettività) sono invitati dedicare pochi minuti alla compilazione del questionario.
Il questionario si pone l'obiettivo di conoscere le reali esigenze di spostamento dei cittadini all'interno del contesto urbano nonché le problematiche legate allo sviluppo della mobilità ciclistica o alle abitudini consolidate della mobilità in generale e fornire indicazioni utili ad una più mirata progettazione.