Si informa che il Comune di Collepasso, attraverso i volontari del Servizio Civile Universale facenti parte del progetto Up 2023, a partire dal 13 gennaio 2025, promuove il servizio di pubblica utilità denominato “Welfare Leggero”.
Si tratta di un servizio che prevede interventi rapidi, privi di burocrazia e focalizzati su aiuti concreti, temporanei e non invasivi per anziani, persone sole o bisognose di sostegno, residenti nel territorio comunale, per consentire, in assenza di una rete familiare di supporto, la permanenza degli stessi nel proprio ambiente familiare e sociale.
I Volontari svolgeranno attività di:
- ascolto, compagnia domiciliare e accompagnamento per passeggiate;
- piccoli aiuti nelle faccende domestiche;
- disbrigo di commissioni quotidiane come consegna della spesa a domicilio, pagamento di bollette, prenotazioni visite mediche e ritiro prescrizioni, consegna farmaci a domicilio, accompagnamento presso studi medici, Ufficio Postale, negozi, mercati etc.
Il servizio ha l’obiettivo di rafforzare il sistema di protezione sociale delle persone maggiormente vulnerabili, rispondendo ai loro bisogni primari, senza gravare sul bilancio individuale dei destinatari.
I cittadini interessati possono presentare domanda di attivazione del servizio utilizzando il modulo scaricabile dal sito https://www.comunedicollepasso.le.it/ e inviandolo tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Inoltre il modulo potrà essere ritirato e consegnato direttamente ai volontari presso l’Ufficio del Servizio Civile del Comune di Collepasso.